Impagliatura sedie
L'impagliatura delle sedie è un'antica tecnica artigianale che consiste nell'intrecciare materiali naturali o sintetici per creare la seduta di una sedia, unendo estetica e funzionalità.
È una lavorazione utilizzata sia per creare nuove sedie, sia per riparare e rinnovare sedie esistenti che hanno perso stabilità o si sono usurate, come le sedie Thonet.
Per impagliare una sedia esistono diversi modi e materiali: la più conosciuta è l'impagliatura in paglia (o erba palustre); poi c'è la corda, riconosciuta per il suo metodo particolare di lavorazione a scacchiera.
Materiali utilizzati
- Materiali naturali:
- Paglia di fiume, erba palustre (carice), foglie di mais: tradizionali e dall'aspetto rustico.
- Midollino, rafia: versatili, ideali per stili diversi, che vanno dall'elegante all'esotico.
- Materiali sintetici:
- Corda di carta, cordoncino in carta: usati per realizzare tecniche resistenti e adatte a vari stili.
- Corda nautica: una scelta moderna, resistente e durevole.
Tecniche utilizzate da alcuni dei nostri impagliatori
- Impagliatura a spicchi: una tecnica tradizionale, tipica della Romagna, che crea un motivo a quadripartito e viene realizzata con materiali come la paglia di fiume (Carex riparia).
- Impagliatura a scacchi: un intreccio quadrettato, più solido e robusto, eseguito spesso con cordoncino di carta o altro materiale naturale come il cordino "cinese" un prodotto naturale di elevata qualità che, a differenza del cordoncino in carta, è composto da due fili (due capi) ottenuti dalla lavorazione di lunghe fibre vegetali ritorte.
- Paglia di Vienna: una tecnica complessa e pregiata, caratterizzata da un motivo di fori ottagonali, che richiede molta abilità. È molto usata per le sedie Thonet.

