Corsi di formazione
L'attività dell'intreccio permette a chiunque di riappropriarsi delle abilità materiali e cognitive da sempre appartenute all'essere umano e sviluppare capacità come l'attenzione, la coordinazione e la manualità fine.
In un'epoca dominata dal consumismo, imparare a fare un oggetto in modo artigianale, senza acquistare nulla, significa riprendere legami profondi tra l'uomo, la terra e le sue tradizioni.
Conoscere piante e stagioni è sufficiente per creare oggetti che durano anche 50 anni (a dispetto della plastica).
La partecipazione ad uno degli incontri a tema, organizzati dagli Enti, dalle Associazioni e dalle Scuole con cui collaboriamo permette di trovare una valida alternativa ai manufatti che si trovano oggi nei negozi per pochi euro che non sono in grado di raccontarci quasi nulla sulla loro storia e sulle mani che li hanno fatti.

Grazie alla professionalità dei nostri insegnanti, che da anni si dedicano al recupero delle tradizioni e di questa vera e propria arte dell'intreccio di materiali naturali, s'imparerà a realizzare con le proprie mani un utile manufatto (cesto, sporta, ecc.).
Durante i nostri corsi di formazione viene fornito il materiale e gli attrezzi da lavoro (cesoie, punteruoli, ecc.) necessari per eseguire i vari intrecci che vengono svolti, solitamente in aule didattiche dotata di banchi individuali o all'aperto nella bella stagione.

Consigliamo di indossare pantaloni comodi e di portare un grembiule…naturalmente, ciascuno si porta sempre a casa la sua opera intrecciata!
ELENCO CORSI DI CESTERIA 2025-2026
- SCUOLA D'INTRECCIO DI POLCENIGO (PN)
- CEAS ASSOCIATO NONANTOLA (MO)
- ALTRI CORSI
