Cesteria rigida

Si possono raggruppare in questa categoria tutti quei manufatti che vengono intrecciati con vimini (virgulti o rami di piante), usati interi o divisi longitudinalmente in più parti (fasce, lamine o fettucce).

Cesti in vimini

Manufatti che si ottengono tramite l'intreccio di vimini (ributti di salice, di olmo, di olivo, ecc.)

a) Cesti a fondo pieno

Tutti quei manufatti che presentano un fondo in legno non intrecciato (rotondo, ovale, rettangolare o quadrato), a cui vengono praticati dei fori per infilarvi dentro i "montanti" [1] che vengono bloccati mediante un intreccio semplice.

b) Cesti a fondo rotto

Tutti quei manufatti che presentano un fondo intrecciato (rotondo, ovale, rettangolare o quadrato) a se stante, a cui vengono inseriti a fianco di ognuno dei "portanti"[2] uno o più "montanti" per ovviare alla soluzione di continuità con le pareti.

c) Cesti a fondo intero

Tutti quei manufatti il cui fondo intrecciato (spesso rotondo) viene realizzato tramite il posizionamento contrapposto dei "montanti"  [1] che fungono anche da "portanti" [2] senza soluzione di continuità con le pareti.

Cesti con lamine o fettucce

Tutti quei manufatti intrecciati con lamine o fettucce di legno che si ottengono tramite taglio, fenditura e piallatura di salici, di polloni di castagno, di nocciolo, di frassino, ecc. oppure di canne (Arundo donax). Con una paziente e laboriosa lavorazione si ricavano lamine più o meno lunghe da usare sia per l'ordito del cesto (la scheletratura) che per l'intreccio della trama.

a) Cesti a coste

Tutti quei manufatti che presentano "l'ordito" [3] formato da "archi" o "coste" ricavati dalla fenditura longitudinale di rami di Sanguinello, Nocciolo, Frassino, ecc. che presentano sezione diversa dalle "lamine" e dalle "fettucce". Mentre la "tramatura" [4] può essere intrecciata sia con lamine che con vimini.

[1] Vimini che fungono da "ordito" cioè da struttura scheletrica per le pareti intrecciate di un manufatto intrecciato

[2] Spezzoni di vimini che assolvono alla funzione di "portanti", cioè la scheletratura del fondo intrecciato

[3] Scheletratura portante dell'intreccio

[4] Parte intrecciata di un manufatto